I migliori abbinamenti di gelato

0 Comment
956 Views

I migliori abbinamenti tra i nostri gusti

 

Fermo restando che “De gustibus non est desputandum”, sul come abbinare i gusti del gelato esistono per qualcuno delle certezze intramontabili: la fragola va con il limone, il cioccolato con la vaniglia, la stracciatella con il caffè.

 

Quando ci si trova davanti al bancone la scelta però  può essere ardua.

Il modo migliore per orientarsi tra tante specialità è scegliere a priori se si desidera mangiare un gelato alla frutta (più leggere e a base d’acqua) o un gelato alla crema (a base di latte).

Il modo migliore è equilibrare un gusto aspro con uno più dolce, non tralasciando la possibilità di inserire una nota croccante grazie a variegature di biscotti, meringhe o scaglie di cioccolato

 

Un ottimo abbinamento tra gusti di gelato classici è amarena, cioccolato e fiorilatteIl cioccolato smorza con una punta di amarezza la nota intensa e dolcissima dell’amarena. Si tratta di due gusti molti intensi che verranno compensati da un gusto più leggero e neutro come il fiordilatte, in grado di assicurare una “pausa” al palato tra un boccone e l’altro.

Il pistacchio come sanno tutti gli appassionati di gelato, va a meraviglia con la nocciola, ma viene esaltato anche dalla classica crema.

Il caffè si sposa a meraviglia con le creme: meglio lasciar perdere qualsiasi abbinamento a gusti fruttati.

 

 


Leave your comment