Prodotto tutto italiano il gelato viene celebrato in moltissimi film. Ne ricordiamo solo pochissimi, per noi indimenticabili:
Vacanze Romane di William Wyler (Roman Holidays, 1953). Indimenticabile il gelato della principessina Anna, alias Audrey Hepburn, gustato in compagnia di Gregory Peck sulla scalinata di Piazza di Spagna a Roma. La storica gelateria ripresa nel film è il celeberrimo Palazzo del Freddo Giovanni Fassi, società romana fondata nel 1880 e diventata oggi proprietà di una multinazionale coreana.
Un salvataggio pericoloso di James W. Horne (Come Clean, 1931). Laurel e Hardy, Stanlio e Ollio alle prese con un malcapitato gelataio!!
Shining, Stanley Kubrick (1980) : il cuoco Dick Hallorann (interpretato da Scatman Crothers), anch’egli in possesso della “luccicanza” offre telepaticamente un gelato a Danny Torrance, il bambino che vivrà l’incubo di follia del padre Jack (Nicholson).
Nel 1986 in Daunbailò (Down by Law), diretto da Jim Jarmusch con di Tom Waits e John Lurie, Benigni si trova in carcere per aver ucciso un uomo con una palla da biliardo e con i suoi due compagni di cella, iniziano una folle rivolta al grido di “I scream, you scream, we all scream for ice cream”. Un capolavoro!